Vi cunto e canto…

(foto Giorgio Manfredi)

Vi cunto e canto… come un tempo i cantastorie è un omaggio ai narratori popolari del nostro passato, dai quali ricevere lo stimolo per  continuare a proporre ancora oggi narrazioni delle storie che siamo noi; è un viaggio nelle nostre memorie e nelle nuove storie della realtà odierna; è un reading concerto di letture musiche racconti e canzoni, nato dalla fusione di due precedenti reading tratti dai libri «L’erba dagli zoccoli» e «’E Riavulille», che integriamo di volta in volta, a seconda del tema a cui è dedicata ogni singola serata, con altre letture canzoni e narrazioni.

L’erba dagli zoccoli (Vydia, marzo 2016) è un libro di racconti sulle lotte contadine nel dopoguerra, 11 storie vere accadute in diverse regioni italiane, dalla Sicilia al Friuli passando per le Marche, riproposte con linguaggio narrativo. Le storie del libro e i reading già eseguiti hanno ispirato 13 canzoni, raccolte nel CD Mezzadro mezzo ladro contadino e commentate QUI.
Le canzoni sono di  Silvano Staffolani (musica) e Tullio Bugari (testi).

‘E Riavulille (Gwynplaine, aprile 2018) sono i diavoletti che nella smorfia napoletana rappresentano il 77, l’anno in cui è ambientato il romanzo, in una città di provincia, con un gruppo di giovani a cavallo tra l’ambiente di una Radio e il mondo della Fabbrica.
Anche questo reading ha le sue canzoni di riferimento, raccolte nell’album di Silvano Staffolani Pressappoco alla stessa ora e commentate QUI.

Scheda del READING CONCERTO
Struttura: Letture di Tullio Bugari e canzoni di Silvano Staffolani; alle percussioni Lorenzo Cantori; durata circa 60 minuti: letture e canzoni tratte dai due libri e dai due cd indicati e integrate da altre letture e canzoni.
A seconda del tipo di interesse, è possibile proporre uno specifico reading concerto su uno solo dei due libri o trattare determinati temi, oppure modificare la struttura o i tempi e integrarsi con altre attività (alternarsi con oratori, intervistatori, proiezioni o altro). 
Attrezzatura:  Per ambienti grandi o aperti:  amplificazione, tre microfoni con asta per le voci, un ingresso jack sul mixer per la chitarra, due leggii; può essere utile uno schermo, con pc e proiettore.
Costi: Rimborso spese, da concordare.
Per le scuole: Laboratorio di circa due ore coinvolgendo i ragazzi nella lettura e nella composizione ed esecuzione di brani musicali; attività da concordare con gli insegnanti.

Contatti:  tullio.bugari@gmail.com

 

Annunci